home

PROGRAMMA IL FUTURO

Il progetto triennale “Programma il futuro”, lanciato dal MIUR con la collaborazione del CINI – Consorzio  Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti facili, divertenti e accessibili per formare gli studenti ai concetti base dell’informatica.

Il progetto prevede due differenti percorsi: uno di base ed uno avanzato. La modalità base di partecipazione, definita L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale.

Una modalità di partecipazione più avanzata, definita Corso Introduttivo, consiste invece nel far seguire a questa prima ora di avviamento un percorso più approfondito.

L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione. L'obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna.

La classe quarta della scuola primaria ha aderito al progetto e ha partecipato all’Ora del Codice durante la Settimana di Educazione all’Informatica, 8-14 dicembre, insieme a milioni di studenti di tutto il mondo.

Nel resto dell’anno scolastico gli alunni si cimenteranno anche con le attività del Corso Introduttivo, che sviluppa i temi del pensiero computazionale con ulteriori 10 lezioni.